Trofeo Autunno A.I.C.S. Motocross e Minicross

Parvisa

Regolamenti e calendario

1) Chi può partecipare :
Potranno partecipare alle gare tutti i piloti con licenza A.I.C.S. Racing in corso , ottenuta dopo aver fatta regolare iscrizione alla nostra associazione consegnando copia della visita medica sportiva .
Per chi avesse licenza dell’anno scorso ancora valida ma visita medica scaduta è tenuto a consegnare la stessa rinnovata prima di un eventuale gara .
N.B. nessuno potrà gareggiare senza la visita medica dell’anno in corso .

2) Durata e iscrizione :
Il trofeo sarà effettuato su un numero di tre gare ed ogni gara sarà costituita da 2 manches che faranno entrambe punteggio ai fini della classifica finale. L’iscrizione al trofeo non costa nulla. (mandate una mail scrivendo nome cognome , numero di gara , moto , e categoria).
I numeri di gara saranno quelli usati per il campionato, se qualcuno nel frattempo ha cambiato numero è meglio che lo comunichi prima.

3) Orari Gara :
Le iscrizioni si svolgeranno dalle 08 alle 9:30 e contestualmente inizieranno le prove libere sempre con la classe Minicross 50cc. Si invitano tutti i piloti a rispettare questa regola soprattutto in questo periodo di ora solare, questo per avere sempre una pausa pranzo e permettere di fare le premiazioni prima del calare del sole .

4) Punteggi :
Ad ogni manche verranno assegnati il seguente punteggio :1° 50 , 2° 44, 3° 40, 4° 36, 5° 32, 6° 30, 7° 28, 8° 26, 9° 24, 10° 22, 11° 20, 12° 19, 13° 18, 14° 17, 15° 16, 16° 15, 17° 14, e via fino al 30° posto che prenderà 1 punto. Ai fini della classifica di gara si sommeranno le due manches e a parità di punteggio vince chi ha fatto meglio nella seconda manche .
Per il trofeo a parità di punteggio vince chi ha un maggior numero di vittorie di manche (o miglior punteggio in caso di ulteriore parità o che non ci siano manches vinte) nel caso di stesso numero di miglior punteggi vince chi ha fatto un miglior risultato nell’ultima gara(o ultima manche in caso di ulteriore parità).

5) Categorie , cilindrate :
Le cilindrate sono così suddivise: MX2= Fino a 150cc 2T e fino a 250cc 4T; MX1=Oltre 150 2T e oltre 250 4T.
Per nessun motivo potranno gareggiare 250 4T in MX1 e 450 4T in MX2 .
Le categorie saranno così suddivise :
1) Minicross 50cc : Saranno ammessi bambini fino a 9 anni di età e le gare saranno di tipo sociale e NON agonistiche.
2) Minicross 65cc ;
3) Minicross 85cc ; Limite di età 15 anni .
4) Esordienti Open ; Saranno ammessi piloti alle prime armi che non hanno mai gareggiato in altre categorie e federazioni.
5) MX2 Professionisti (A) ;
6) MX2 Debuttanti (B) ;
7) Veterani Open ; Saranno ammessi piloti nati dal 01-01-1947 al 31-12-1972 - Non saranno ammessi piloti provenienti dalla MX1 (con moto MX1) che durante il periodo 2007/2008 hanno vinto gare singole o finito nei primi 5 posti del campionato – Non saranno ammessi piloti che nel 2007/2008 risultano nelle classifiche di Campionato Italiano Fuoristrada .
8) MX1 ;
9) 2 Tempi Open (Riservata a tutti i piloti con moto 2 Tempi ad esclusione della categoria Professionisti e ai primi 3 classificati del campionato 2008 della Veterani e MX1)
10) Pitbike

** per questioni tecniche organizzative e soprattutto in questo trofeo dove alle 16:30 non si vede più nulla, alcune categorie saranno unite come ad esempio MX1 con la Veterani e la Mx2 Prof. con la MX2 Debutt. sempre con classifiche separate e non escludiamo in caso di pochi piloti l’unione di altre categorie.

6) Premi gara e di Trofeo :
Gara: saranno premiati i primi 5 di ogni categoria con coppe eccezione per gli esordienti dove premieremo i primi 10 .
Campionato : saranno premiati i primi 3 del campionato con Trofei e premi in merce o materiale, del tipo completi UFO e via dicendo per un totale di 3.000 euro, offerti dalla Parvisa.

7) Durata gara
Prove libere : minimo 4 Giri .
Le classi Pitbike e Minicross 65cc faranno manche di 8 Minuti + 2 Giri .
Le classi Minicross85cc e Esordienti e 2 Tempi  faranno manche di 10 Minuti + 2 Giri .
Le classi Veterani e MX1 faranno manche di 12 Minuti + 2 Giri .
Le classi MX2 Professionisti e la MX2 Debuttanti 15 Minuti + 2 Giri .

* solo in caso di problemi di tempo la durata delle manche potrebbero essere accorciate, con comunicazione ai piloti prima della partenza.

8) Requisiti Moto
Le moto devono essere sempre tenute in buono stato , e devono avere i seguenti requisiti per gareggiare:
• Manopole integre
• Parapignone montato
• Tabelle portanumero ben visibili e pulite, si consigliano contrasti di colore tipo bianco su nero e viceversa, sono vietati i numeri non visibili (tipo dorati), inoltre in caso di fango pulirle per bene tra una manche e l’altra.
• Paracolpi sul manubrio
• Leve frizione e freno integre, compreso la parte finale tondeggiante

9) Requisiti Abbigliamento
Tutti i piloti devono necessariamente indossare abbigliamento adatto :
• Casco omologato sempre ben allacciato
• Obbligo di occhiali , guanti protettivi , stivali motocross , ginocchiere e pantalone protettivo
• Pettorina paracolpi indossata preferibilmente al di sotto della maglia

10) Allineamento Cancelletto
L’allineamento al cancelletto per la prima manche sarà in base al tempo fatto registrare nelle prove libere dal sistema di transponder .
Per la seconda manche vale invece sempre l’arrivo della prima manche . Alcune categorie quali i minicross 50cc e le pitbike potranno effettuare le prove libere senza i transponder. (I minicross 50cc parteciperanno sulla pista grande naturalmente tagliata)

11) Partenza
Tutti i piloti si devono recare almeno 10 minuti prima della fine della manche che li precede al cancelletto dove una volta allineati potrà iniziare la procedura di partenza.
I piloti possono essere assistiti da un meccanico durante la sistemazione al cancelletto , ma devono assolutamente sistemarsi presso lo spazio dedicato ai meccanici prima del via, se al momento dell’imminente partenza un pilota dovesse avere problemi con la moto è vietato farsi aiutare e cercare di fermare la gara, pena l’esclusione dalla gara stessa. Il commissario di gara controlla che tutti i piloti siano ben allineati (è vietato posizionarsi più indietro) e con una bandiera verde segnala che è tutto apposta per la partenza, quindi viene alzato il cartello 30 secondi , che diventerà 5 secondi e poi si abbasserà il cancelletto .
Quando le condizioni del terreno sono estreme (fango pioggia) il Direttore di Gara potrà predisporre un giro di ricognizione prima della partenza.

12) Falsa Partenza
In caso di partenza anticipata (solo in caso di cancelletto poco alto o ribaltabile in avanti) il direttore di gara potrà annullare la partenza facendo riallineare i piloti . Il pilota che causa due partenze false verrà escluso dalla gara.

13) Condotta di Gara
Un pilota deve sempre condurre la moto senza arrecare volontariamente danni ad altri piloti, qualora si verificassero episodi gravi la direzione gara si riserva il diritto di squalifica e di ritiro della licenza. Naturalmente ogni pilota risponde disciplinarmente per se stesso e per gli accompagnatori/meccanici che sono al suo seguito per episodi accaduti durante la manifestazione.
E
’ fatto assoluto divieto di percorrere la pista in senso contrario , anche per pochi metri.
Quando le bandiere gialle sventolano in pista segnalano un pericolo e il pilota deve obbligatoriamente rallentare la marcia e rispettare la propria posizione senza effettuare sorpassi, il pilota che dovesse trarne vantaggio sarà escluso dall’ordine di arrivo.
Il pilota che causa un incidente non osservando questa regola sarà prontamente segnalato alla direzione gara dall’ufficiale di percorso e sarà preso in esame l’eventuale squalifica per una gara.
In merito a questa importante regola nel 2009 sarà introdotto una nuova bandiera che sarà data solo a pochi sbandieratori che saranno posti in punti molto importanti per la sicurezza e il non rispetto di questa bandiera sarà severamente punita.
Se un pilota dovesse effettuare un Taglio di Percorso volontario, verrà eliminato o penalizzato dall’ordine di arrivo, qualora il taglio venisse fatto per causa di forza maggiore (impossibilità a tornare indietro) il pilota non dovrà migliorare la posizione.

14) Arrivo e fine Gara
Il fine gara viene segnalato prima dal cartello 2 giri e poi da quello 1 giro che indicano quanti giri mancano alla fine, quindi all’ultimo giro verrà sventolata la bandiera a scacchi e in quel momento la gara è terminata. Il pilota dopo aver tagliato il traguardo deve velocemente uscire dalla carreggiata portandosi fuori dalla pista. I piloti doppiati dovranno ugualmente fermarsi alla bandiera a scacchi . Qualora l’arrivo fosse un salto deve essere considerata nel punto in cui avviene lo stacco delle ruote sulla rampa di salita .

15) Passaggi di categorie
I primi 5 classificati nel campionato 2009 della categoria esordienti passeranno automaticamente nella MX2 Debuttanti gia da questo trofeo., inoltre ci potranno essere ulteriori passaggi per il prossimo campionato in caso di netta superiorità in questo trofeo e nei tempi di gara.
I primi 3 classificati nel campionato 2009 della categoria MX2 Debuttanti passeranno automaticamente nella MX2 Professionisti già da questo Trofeo, mentre le retrocessioni dalla Professionisti saranno vagliate in base ai demeriti dell’anno precedente e alla richiesta del pilota interessato.

 

Calendario :

1)    15 – Novembre    Acerra (NA)”                   1^ Prova

2)    06 – Dicembre    Acerra (NA)”                   2^ Prova

3)    13 – Dicembre     Durazzano (BN)”           3^ Prova

 

 

 

INFO : www.ultracross.it        info@ultracross.it     Tel. 081-19721458

Cell. Enzo Frezza  340-1547246 ,   Cell. Dino Sorrentino 348-7346568