Trofeo Autunno A.I.C.S. Motocross e Minicross
“Parvisa”
Regolamenti e
calendario
1) Chi può
partecipare :
Potranno partecipare alle gare tutti i piloti con licenza A.I.C.S.
Racing in corso , ottenuta dopo aver fatta regolare
iscrizione alla nostra associazione consegnando copia della visita medica
sportiva .
Per chi avesse licenza dell’anno scorso ancora valida ma visita medica scaduta
è tenuto a consegnare la stessa rinnovata prima di un eventuale gara .
N.B. nessuno potrà gareggiare senza la visita medica dell’anno in corso .
2) Durata e
iscrizione :
Il trofeo sarà effettuato su un numero di tre gare ed ogni gara sarà costituita
da 2 manches che faranno entrambe punteggio ai fini
della classifica finale. L’iscrizione al trofeo non costa nulla. (mandate una mail scrivendo nome cognome , numero di gara ,
moto , e categoria).
I numeri di gara saranno quelli usati per il campionato, se qualcuno nel
frattempo ha cambiato numero è meglio che lo comunichi prima.
3) Orari Gara :
Le iscrizioni si svolgeranno dalle 08 alle 9:30 e contestualmente inizieranno
le prove libere sempre con
4) Punteggi :
Ad ogni manche verranno assegnati il seguente punteggio :1° 50 , 2° 44, 3° 40,
4° 36, 5° 32, 6° 30, 7° 28, 8° 26, 9° 24, 10° 22, 11° 20, 12° 19, 13° 18, 14°
17, 15° 16, 16° 15, 17° 14, e via fino al 30° posto che prenderà 1 punto. Ai
fini della classifica di gara si sommeranno le due manches
e a parità di punteggio vince chi ha fatto meglio nella seconda manche .
Per il trofeo a parità di punteggio vince chi ha un maggior numero di vittorie
di manche (o miglior punteggio in caso di ulteriore
parità o che non ci siano manches vinte) nel caso di
stesso numero di miglior punteggi vince chi ha fatto un miglior risultato
nell’ultima gara(o ultima manche in caso di ulteriore parità).
5) Categorie , cilindrate :
Le cilindrate sono così suddivise: MX2= Fino a 150cc 2T e fino a 250cc 4T;
MX1=Oltre 150 2T e oltre 250 4T.
Per nessun motivo potranno gareggiare 250 4T in MX1 e 450 4T in MX2 .
Le categorie saranno così suddivise :
1) Minicross 50cc : Saranno ammessi bambini fino a 9 anni di età e le gare
saranno di tipo sociale e NON agonistiche.
2) Minicross 65cc ;
3) Minicross 85cc ; Limite di età 15 anni .
4) Esordienti Open ; Saranno ammessi piloti alle prime armi che non hanno mai
gareggiato in altre categorie e federazioni.
5) MX2 Professionisti (A) ;
6) MX2 Debuttanti (B) ;
7) Veterani Open ; Saranno ammessi piloti nati dal 01-01-1947 al 31-12-1972 -
Non saranno ammessi piloti provenienti dalla MX1 (con moto MX1) che durante il
periodo 2007/2008 hanno vinto gare singole o finito nei primi 5 posti del
campionato – Non saranno ammessi piloti che nel 2007/2008 risultano nelle
classifiche di Campionato Italiano Fuoristrada .
8) MX1 ;
9) 2 Tempi Open (Riservata a tutti i piloti con moto 2 Tempi ad esclusione della
categoria Professionisti e ai primi 3 classificati del campionato 2008 della
Veterani e MX1)
10) Pitbike
** per questioni tecniche organizzative e soprattutto in questo trofeo dove
alle 16:30 non si vede più nulla, alcune categorie saranno unite come ad
esempio MX1 con la Veterani e la Mx2 Prof. con la MX2
Debutt. sempre con
classifiche separate e non escludiamo in caso di pochi piloti l’unione di altre
categorie.
6) Premi gara e
di Trofeo :
Gara: saranno premiati i primi 5 di ogni categoria con coppe eccezione per gli
esordienti dove premieremo i primi 10 .
Campionato : saranno premiati i primi 3 del campionato
con Trofei e premi in merce o materiale, del tipo completi UFO e via dicendo
per un totale di 3.000 euro, offerti dalla Parvisa.
7) Durata gara
Prove libere : minimo 4 Giri .
Le classi Pitbike e Minicross 65cc faranno manche di
8 Minuti + 2 Giri .
Le classi Minicross85cc e Esordienti e 2 Tempi faranno manche di 10 Minuti + 2 Giri .
Le classi Veterani e MX1 faranno manche di 12 Minuti + 2 Giri .
Le classi MX2 Professionisti e la MX2 Debuttanti 15 Minuti + 2 Giri .
* solo in caso di problemi di tempo la durata delle manche potrebbero essere accorciate, con comunicazione ai piloti prima della partenza.
8) Requisiti
Moto
Le moto devono essere sempre tenute in buono stato , e
devono avere i seguenti requisiti per gareggiare:
• Manopole integre
• Parapignone montato
• Tabelle portanumero ben visibili e pulite, si
consigliano contrasti di colore tipo bianco su nero e viceversa, sono vietati i
numeri non visibili (tipo dorati), inoltre in caso di fango pulirle per bene
tra una manche e l’altra.
• Paracolpi sul manubrio
• Leve frizione e freno integre, compreso la parte finale tondeggiante
9) Requisiti
Abbigliamento
Tutti i piloti devono necessariamente indossare abbigliamento adatto :
• Casco omologato sempre ben allacciato
• Obbligo di occhiali , guanti protettivi , stivali motocross , ginocchiere e
pantalone protettivo
• Pettorina paracolpi indossata preferibilmente al di sotto della maglia
10) Allineamento
Cancelletto
L’allineamento al cancelletto per la prima manche
sarà in base al tempo fatto registrare nelle prove libere dal sistema di transponder .
Per la seconda manche vale invece sempre l’arrivo della prima manche . Alcune categorie quali i minicross 50cc e le pitbike potranno effettuare le
prove libere senza i transponder. (I
minicross 50cc parteciperanno sulla pista grande naturalmente tagliata)
11) Partenza
Tutti i piloti si devono recare almeno 10 minuti prima della fine della manche che li precede al cancelletto
dove una volta allineati potrà iniziare la procedura di partenza.
I piloti possono essere assistiti da un meccanico durante la sistemazione al cancelletto , ma devono
assolutamente sistemarsi presso lo spazio dedicato ai meccanici prima del via,
se al momento dell’imminente partenza un pilota dovesse avere problemi con la
moto è vietato farsi aiutare e cercare di fermare la gara, pena l’esclusione
dalla gara stessa. Il commissario di gara controlla che tutti i piloti siano
ben allineati (è vietato posizionarsi più indietro) e
con una bandiera verde segnala che è tutto apposta per la partenza, quindi
viene alzato il cartello 30 secondi , che diventerà 5 secondi e poi si
abbasserà il cancelletto .
Quando le condizioni del terreno sono estreme (fango pioggia) il Direttore di
Gara potrà predisporre un giro di ricognizione prima della partenza.
12) Falsa
Partenza
In caso di partenza anticipata (solo in caso di cancelletto
poco alto o ribaltabile in avanti) il direttore di gara potrà annullare la
partenza facendo riallineare i piloti . Il pilota che causa due partenze false verrà
escluso dalla gara.
13) Condotta di
Gara
Un pilota deve sempre condurre la moto senza arrecare volontariamente danni ad
altri piloti, qualora si verificassero episodi gravi
la direzione gara si riserva il diritto di squalifica e di ritiro della
licenza. Naturalmente ogni pilota risponde disciplinarmente per se stesso e per
gli accompagnatori/meccanici che sono al suo seguito per episodi accaduti
durante
E
Quando le bandiere gialle sventolano in pista segnalano un pericolo e il pilota
deve obbligatoriamente rallentare la marcia e rispettare la propria posizione
senza effettuare sorpassi, il pilota che dovesse
trarne vantaggio sarà escluso dall’ordine di arrivo.
Il pilota che causa un incidente non osservando questa
regola sarà prontamente segnalato alla direzione gara dall’ufficiale di
percorso e sarà preso in esame l’eventuale squalifica per una gara.
In merito a questa importante regola nel 2009 sarà
introdotto una nuova bandiera che sarà data solo a pochi sbandieratori
che saranno posti in punti molto importanti per la sicurezza e il non rispetto
di questa bandiera sarà severamente punita.
Se un pilota dovesse effettuare un Taglio di Percorso
volontario, verrà eliminato o penalizzato dall’ordine di arrivo, qualora il
taglio venisse fatto per causa di forza maggiore (impossibilità a tornare
indietro) il pilota non dovrà migliorare la posizione.
14) Arrivo e
fine Gara
Il fine gara viene segnalato prima dal cartello 2 giri
e poi da quello 1 giro che indicano quanti giri mancano alla fine, quindi
all’ultimo giro verrà sventolata la bandiera a scacchi e in quel momento la
gara è terminata. Il pilota dopo aver tagliato il traguardo deve velocemente
uscire dalla carreggiata portandosi fuori dalla pista.
I piloti doppiati dovranno ugualmente fermarsi alla bandiera a scacchi . Qualora l’arrivo fosse un salto
deve essere considerata nel punto in cui avviene lo stacco delle ruote sulla
rampa di salita .
15) Passaggi di
categorie
I primi 5 classificati nel campionato 2009 della categoria esordienti
passeranno automaticamente nella MX2 Debuttanti gia da questo trofeo., inoltre ci potranno essere ulteriori passaggi per il
prossimo campionato in caso di netta superiorità in questo trofeo e nei tempi
di gara.
I primi 3 classificati nel campionato 2009 della categoria MX2 Debuttanti
passeranno automaticamente nella MX2 Professionisti già da questo Trofeo,
mentre le retrocessioni dalla Professionisti saranno
vagliate in base ai demeriti dell’anno precedente e alla richiesta del pilota
interessato.
Calendario :
1)
15 – Novembre “Acerra (NA)” 1^
Prova
2)
06 – Dicembre “Acerra
(NA)”
2^
Prova
3)
13 – Dicembre “Durazzano (BN)” 3^
Prova
INFO : www.ultracross.it info@ultracross.it Tel. 081-19721458
Cell. Enzo Frezza 340-1547246 , Cell. Dino Sorrentino 348-7346568